Comunicazione ai clienti delle filiali Alha S.p.A.: Smart City MXP | Alha Group Air Cargo Italy

24 Sep 2024

Comunicazione ai clienti delle filiali Alha S.p.A.: Smart City MXP

Gentili Clienti,

confermiamo con la presente che la scrivente società ha compiutamente sviluppato e reso operativo il processo informatico di produzione L2 per la consegna delle Vostre merci presso lo scalo di Malpensa, mandatorio a far data dal prossimo 01 ottobre 2024 (si veda a questo proposito la comunicazione “2024_09_19_Obbligo Smart City MXP 1 ottobre 2024” pubblicata da SEA).

Vi invitiamo pertanto, sulla scorta delle linee guida emanate dal gestore aeroportuale SEA, a trasmettere all’ecosistema Smart City il correlato L1 per le singole spedizioni in consegna presso i nostri magazzini off-airport, oltreché  le opportune deleghe in nostro favore per i singoli servizi richiesti: controlli di sicurezza sulle merci e/o esecuzione operazioni doganali e/o trasporto.

NB: Ove intendiate delegarci alla elaborazione del L1 (sostituzione di firma), Vi preghiamo di contattare preventivamente la nostra struttura commerciale per ogni necessaria informazione.

Per quanto concerne modalità di accesso al servizio, specifiche tecniche, ruoli, deleghe, responsabilità, compilazione dei campi, si rimanda alla versione più recente del documento “Ecosistema Cargo MXP - LINEE GUIDA PER L’UTILIZZO DEL SERVIZIO “ACCESSO DATI MERCE”.

Vi preghiamo inoltre di prendere nota delle seguenti  precisazioni aggiuntive:

Trasmissione dei dati

  • Alha è in grado di trasmettere dati verso l’ecosistema Smart City a condizione che la merce venga introdotta fisicamente nei magazzini Alha.

Deleghe

  • ogni forma di delega inserita nell’ecosistema Smart City va intesa come una autorizzazione che il Freight Forwarder concede ad Alha per integrare i dati L1 da esso precedentemente inseriti e/o trasmessi alla Smartcity;
  • la delega Smart City quindi non sostituisce gli accordi operativo-commerciali attualmente in essere, né le modalità con cui questi accordi sono stati gestiti tra le parti fino ad ora.

Sostituzione di firma

  •  Alha può trasmettere i dati L1 per conto del Freight Forwarder a condizione che il Freight Forwarder ci fornisca i seguenti dati*:
  • utenza tecnica fornita dalla Smart City composta da username + password
  • codice triletterale che identifica il Freight Forwarder all'interno della Smart City
  • eventuale codice di agente regolamentato nel caso ne sia fornito (che utilizzeremo per la trasmissione qualora la merce ci venga consegnata già messa in sicurezza dal FF)

* le AWB devono essere consegnate con dogana già fatta o dogana da fare presso la nostra filiale, in caso contrario il Freight Forwarder dovrà provvedere autonomamente all'inserimento dell'L1 (per esempio manualmente da portale SEA) inserendo delega ad Alha S.p.A. per le altre operazioni (trasporto e/o sicurezza etc).

La Direzione Alha S.p.A.
Prato, 24 Settembre 2024